Non sei solo. Consulenze 1 to 1

Ecco i principali vantaggi:

✅  Risultati assicurati. Qualunque sia il tuo punto di partenza avrai le consulenze per arrivare alla creazione di un sito web completo.

✅   100% pratico.

✅   Flessibilità. Insieme a te organizzeremo gli orari di ogni settimana per assicurarci il tuo progresso.

✅   Velocità. Le consulenze 1 a 1 saranno organizzati in modo di farti avere le conoscenze entro 60 giorni.

✅   Professionalità. I nostri esperti potranno esaurite tutti i tuoi dubbi anche dopo le consulenze.

📌   Bonus 1: Dominio GRATIS per un anno

📌   Bonus 2: Web Hosting GRATIS per un anno

 

Mentore

Jorge Reale

Investimento

€497 €997

Modalità: Online

1 a 1

Orari:

Personalizzati

Programma:


HTML: Linguaggio di markup utilizzato nella creazione di pagine Web

L'HTML è considerato il linguaggio web più importante e la sua invenzione è cruciale per la nascita, lo sviluppo e l'espansione del World Wide Web (WWW). È lo standard prevalente nella visualizzazione delle pagine web ed è adottato da tutti i browser attuali.

L'HTML è scritto utilizzando «tag», racchiusi tra parentesi angolari. (<,>)

Gli elementi sono la struttura di base dell'HTML. Per esempio, < nome-del-elemento attributo="valore">Contenuto< /nome-del-elemento>

Il linguaggio HTML può essere creato e modificato con qualsiasi editor di testo di base, come Gedit in GNU/Linux, Windows Notepad o qualsiasi altro editor che supporti testo semplice come GNU Emacs, Microsoft Wordpad, TextPad, Vim, Notepad++, Atom, Visual Studio Code, tra molti altri.

Esistono anche altri editor per la creazione di siti Web con funzionalità WYSIWYG (What You See Is What You Get). Alcuni esempi di editor WYSIWYG sono KompoZer, Microsoft FrontPage o Adobe Dreamweaver.

Imparerai l'HTML analizzando pagine reali e, cosa più importante, non lo farai da solo perché le lezioni saranno individuali, cioè la nostra attenzione sarà esclusivamente per te.

Conoscere nel dettaglio il codice HTML può davvero aprire le porte a nuove conoscenze che ti permetteranno di offrire rapidamente soluzioni al mercato, ad esempio rilevare problemi di sicurezza e iniziare a guadagnare online .


SEI PRONTO PER LA TUA PRIMA LEZIONE? CLICCA QUI

CSS: Cascading Style Sheets, in italiano: Fogli di stile a cascata

È ampiamente utilizzato per stabilire la progettazione visiva di documenti web e interfacce utente.

Insieme a HTML e JavaScript, CSS è una tecnologia utilizzata da molti siti Web per creare pagine visivamente accattivanti, interfacce utente per applicazioni Web e GUI per molte applicazioni mobili (come Firefox OS).

I CSS sono progettati principalmente per marcare la separazione del contenuto del documento e il modo in cui viene presentato, caratteristiche come livelli o layout, colori e caratteri.

Consente a più documenti HTML di condividere un unico stile utilizzando un unico foglio di stile separato in un file .css, riducendo la complessità e la ripetizione del codice nella struttura del documento.

La separazione della formattazione e del contenuto rende possibile presentare lo stesso documento contrassegnato in stili diversi per diversi metodi di rendering, ad esempio su schermo, in stampa, in voce (utilizzando un browser vocale o un lettore di schermo) e dispositivi touch. il sistema Braille. Una pagina web può anche essere visualizzata in modo diverso a seconda delle dimensioni dello schermo o del tipo di dispositivo. I lettori possono specificare un foglio di stile diverso, ad esempio un foglio di stile CSS salvato sul proprio computer, per sovrascrivere il foglio di stile del designer.

I selettori possono essere applicati a
• Tutti gli elementi di un tipo, ad esempio i paragrafi < p>
• Elementi seguiti da un attributo, in particolare:
id: identificatore, un identificatore univoco per il tag.
class: classe, un identificatore per annotare più elementi.

Le classi e gli identificatori fanno distinzione tra maiuscole e minuscole, iniziano con lettere e possono includere caratteri alfanumerici e trattini bassi. Una classe si applica a qualsiasi numero di elementi. Un identificatore si applica a un singolo elemento.


Tutta questa teoria inizia a diventare noiosa, vogliamo passare alla pratica?

PHP è un linguaggio di programmazione lato server interpretato

Su un server Web, il risultato del codice PHP interpretato ed eseguito (che può essere qualsiasi tipo di dati), come dati HTML generati o immagini binarie

PHP può essere utilizzato per molte attività di programmazione al di fuori del contesto web, come applicazioni grafiche autonome e controllo di droni.

PHP è stato ampiamente portato e può essere distribuito gratuitamente sulla maggior parte dei server Web su quasi tutti i sistemi operativi e le piattaforme.

Il linguaggio PHP è installato su oltre 20 milioni di siti Web e un milione di server

PHP oggi si sta evolvendo e le sue applicazioni sono molteplici. Il sito Wikipedia è sviluppato in PHP

La stretta somiglianza che PHP ha con i linguaggi di programmazione strutturata più comuni, come C e Perl, consente alla maggior parte dei programmatori di creare applicazioni complesse con una curva di apprendimento molto breve.

Quando il client richiede al server di inviargli una pagina web, il server esegue l'interprete PHP. Questo elabora lo script richiesto che genererà il contenuto in modo dinamico (ad esempio, ottenendo informazioni da un database). Il risultato viene inviato dall'interprete al server, che a sua volta lo invia al client.


Quello che segue è un esempio del famoso "ciao mondo"
< !DOCTYPE html>
< html lang="it" dir="ltr">
< head>
< meta charset="UTF-8" />
< meta name="viewport" content="width=device-width, initial-scale=1.0" />
< title>Esempio basico PHP< /title>
< /head>
< body>

ciao mondo

< /body>
< /html>


Il prossimo passo sarà imparare a trasformare le pagine statiche in pagine dinamiche e lo faremo con condizioni if, cicli for e while e ritorni di funzioni.

Durante il corso 1 to 1 ti insegneremo la vera potenza del codice lato server, per creare pagine professionali e stupire così i tuoi clienti.


Principali siti sviluppati con PHP
PHP è utilizzato su milioni di siti; tra i più notevoli ci sono:
• Digg
Facebook
• Flickr
• Mailchimp
• Tumblr
Wikipedia
WordPress
• Yahoo!


Non vogliamo davvero continuare a scrivere, dato che questo è un corso pratico e per questo motivo vogliamo che tu inizi subito a scrivere il codice per le tue prime pagine web.


Noi siamo pronti, e tu, sei pronto?

JavaScript è un linguaggio di programmazione interpretato

Si definisce orientato agli oggetti. Viene utilizzato principalmente lato client, implementato come parte di un browser Web consentendo miglioramenti dell'interfaccia utente e pagine Web dinamiche. JavaScript è stato progettato con una sintassi simile a C++ e Java. Javascript è l'unico linguaggio di programmazione che i browser comprendono in modo nativo.

Attualmente è ampiamente utilizzato per inviare e ricevere informazioni dal server insieme all'aiuto di altre tecnologie come AJAX.

Come nella maggior parte dei linguaggi di scripting, il tipo è associato al valore, non alla variabile

JavaScript è costituito quasi interamente da oggetti. Gli oggetti in JavaScript sono array associativi, migliorati con l'inclusione di prototipi. Le proprietà e i relativi valori possono essere creati, modificati o eliminati in fase di esecuzione

JavaScript utilizza prototipi anziché classi per ereditarietà. È possibile emulare molte delle funzionalità che le classi forniscono nei tradizionali linguaggi orientati agli oggetti attraverso i prototipi in JavaScript


Esempi semplici:

Le variabili in JavaScript vengono definite utilizzando la parola chiave var

var x; // definisce la variabile x, sebbene non abbia alcun valore assegnato per impostazione predefinita
var y = 2; // definisce la variabile y e le assegna il valore 2


Utilizzo nelle pagine web

L'uso più comune di JavaScript è scrivere funzioni incorporate nelle pagine HTML che interagiscono con il Document Object Model (DOM) della pagina. Alcuni semplici esempi di questo utilizzo sono:

• Carica nuovo contenuto per la pagina o invia dati al server tramite AJAX senza ricaricare la pagina (ad esempio, un social network può consentire all'utente di inviare aggiornamenti di stato senza lasciare la pagina).

• Animare gli elementi della pagina, farli scomparire, ridimensionarli, spostarli, ecc.

• Contenuti interattivi, come giochi e riproduzione audio e video.

• Convalidare i valori di input di un modulo web per garantire che siano accettabili prima di essere inviati al server.

• Trasmissione di informazioni sulle abitudini di lettura e sulle attività di navigazione degli utenti a vari siti web. I siti Web spesso lo fanno per analisi web, monitoraggio degli annunci, personalizzazione o altri scopi..


In questo corso vedremo le nozioni base su JavaScript perché ci concentreremo sulla creazione di pagine web dinamiche con PHP e MySQL

Come sempre si parla già troppo, mettiamoci in pratica!

MySQL

È un sistema di gestione di database relazionali

È considerato il database open source più diffuso al mondo e uno dei più apprezzati in generale per gli ambienti di sviluppo web.


MySQL è utilizzato da molti siti Web grandi e popolari, come Wikipedia, Google (anche se non per la ricerca), Facebook, Twitter, Flickr e YouTube


MySQL è ampiamente utilizzato nelle applicazioni web, come Joomla, Wordpress, Drupal o phpBB

phpMyAdmin è uno strumento gratuito e open source scritto in PHP destinato a gestire l'amministrazione MySQL con l'uso di un browser web

Secondo i dati del produttore, attualmente sono in esecuzione più di sei milioni di copie di MySQL, una cifra che supera la base installata di qualsiasi altro strumento di database.


Pronto per interagire con il tuo primo database dalla tua prima pagina web?