Tipi di
prodotti
digitali


Aggiornamento: 29 agosto 2023

Una prima tipologia può essere ragruppata secondo la quantità di volte che può essere venduto in due categorie:

1) Prodotti 1.X: Sono prodotti digitali che devono crearsi nuovamente ad ogni vendita, ad esempio: Scrittura di un testo personalizzato per un cliente, disegno grafico di un logotipo o copertina, realizzazione di un video.

2) Prodotti N.X: Dove N significa 2 o più volte, sarebbe a dire che dopo la realizzazione del prodotto digitale, questi possono essere venduti ripetutamente senza necessità di fare delle modifiche al prodotto originale e si potrà vendere anche a distanza di tempo generando anche del guadagno o migliorando la brand awareness. Alcuni esempi di questo tipo di prodotti digitali sono: Infoprodotti, VideoCorsi, Software, Musica, Diritti d'autore, Libri o guide PDF.

Noi li trattiamo entrambi anche se per convenienza il secondo gruppo è molto più interessante perchè permette di avere un profitto esponenziale.
Scopri tutti i vantaggi dei prodotti digitali

Un prodotto digitale può essere diviso in 2 tipi a seconda del suo prezzo:

3) Low-Ticket products: Prodotti di questo tipo sono solitamente venduti ad un prezzo medio-basso fino ai € 100 e di solito si utilizza una strategia di vendita diretta con pagina unica o landing page.

4) High-Ticket Products: Prodotti digitali ad alto prezzo dai €100 in sù fino a migliaia di euro. Per vendere prodotti di alto prezzo si utilizzano strategia con funnel di vendita e diversi tipi di comunicazione a seconda di in che parte del funnel (imbuto) si trova il visitatore

Senza altre parole ecco la lista dei migliori prodotti virtuali del 2023

1) Icone per le IG Stories

Consistono in una collezione di icone grafiche progettate specificamente per l'utilizzo nelle Instagram Stories. Le Instagram Stories sono una funzionalità popolare su Instagram che consente agli utenti di condividere foto, video e contenuti effimeri che scompaiono dopo 24 ore.

Le icone per le IG Stories possono essere facilmente scaricate, acquistate o create utilizzando strumenti di progettazione grafica. Sono disponibili in varie stili, colori e dimensioni per adattarsi alle preferenze e al tema visuale desiderato.

Questo tipo di prodotto digitale è particolarmente apprezzato dagli influencer, dai creatori di contenuti e da chi desidera personalizzare le proprie storie su Instagram. Offrono la possibilità di aggiungere un tocco creativo e distintivo alle storie, consentendo agli utenti di esprimersi in modo unico e attrarre l'attenzione degli spettatori.

Offrono una vasta gamma di simboli, illustrazioni e grafiche accattivanti che possono essere aggiunte alle storie per arricchirle e renderle più interessanti. Queste icone possono rappresentare vari argomenti, come emoticon, icone di viaggio, cibo, natura, lavoro, tempo libero e molti altri.

Le icone per le IG Stories sono spesso fornite in formati digitali, come file PNG, JPG o SVG, che possono essere facilmente importati nelle Instagram Stories. Possono essere utilizzate per decorare le storie, evidenziare messaggi chiave, creare pulsanti o aggiungere elementi visivi accattivanti per coinvolgere il pubblico.

2) Social media bundle

È un pacchetto completo che fornisce tutto ciò di cui hai bisogno per ottimizzare la presenza sui social media. Con template personalizzabili, elementi visivi coinvolgenti e strumenti di gestione efficaci, questo prodotto digitale ti aiuta a creare una presenza social media di successo e a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing.

Includono strumenti di gestione dei social media che semplificano l'organizzazione, la pianificazione e la pubblicazione dei contenuti. Questi strumenti consentono di risparmiare tempo e sforzi nella gestione delle attività sui social media.

Oltre ai template, il pacchetto include anche una vasta gamma di grafiche, icone e immagini che possono essere utilizzate per arricchire i contenuti sui social media. Questi elementi visivi possono aiutare a catturare l'attenzione degli utenti, comunicare in modo efficace il messaggio e migliorare l'engagement complessivo.

3) Mockup digitali

Sono file grafici che simulano l'aspetto e la presentazione di un prodotto, come un sito web, un'app o un design di stampa. Questi mockup consentono di visualizzare e presentare in modo realistico l'aspetto finale del prodotto, facilitando la condivisione delle idee e l'approvazione del design.

4) Ebook o Libri digitali

Tante persone si sono avventurati nella creazioni di ebbok su tantissimi argomenti come cucina, la cura degli animali, una dieta sana o tant'altro. Ormai gli ebook sono diventati prodotti digitali molto popolari sopratutto per i giovanni ma non solo

Ecco alcuni generi di ebbok diponibile sul mercato nel 2023:
• Articoli
• Fumetti
• Guide turistiche o su svariali argomenti
• Libri per studenti o su argomenti molto specifici
• Manuali
• Poesie
• Riviste
• Romanzi
• Script
• Storie

Per aumentare la vendita dei tuoi prodotti digitali di libri è anche consigliato offrire bonus come 2 x 1 oppure registrare anche un audiolibro e offrire una promozione o sconto de comprano "Audiolibro + e-Book"

5) Calendario digitale da stampare

Un ottima idea di prodotto virtuale sono anche i calendari sopratutto se si offrono personalizzati per nicchia ad esempio:

• Calendario esercizi Mindset
• Calendario eservcizi fitness
• Calendario per agenti immobiliari
• Calendario per social media manager e tutti tipi che riesci ad immaginare

6) Carta digitale o digital paper

La carta digitale come prodotti virtuale scaricabile sono delle pagine che possono essere disegnati in diversi formati come A3,A4,A5

Alcuni esempi del 2023 ma non solo:
• Sfondi color pastello
• Sfondi glitterati
• Sfondi floreali
• Sfondi vintage

Consiglio: Offri una qualità dei file scaricabili almeno di 300 dpi

7) Arte Stampabile

Anche questo prodtto digitale è molto cercato nel 2023. Solitamente viene acquistato da chi deve arredare la casa.

• Una frase positiva
• Un leone

8) Modelli di Curriculum

Nel 2023 ci sono ancora tante persone che non sanno creare un CV professionale o non hanno il tempo per farlo e per questo diventa un ottimo prodotto digitale da creare.

Consiglio: Specializzati in uno specifico settore ad esempio: CV per programmatori.

9) Adesivi Digitali (Stickers)

Esistono tanti opzioni di adesivi e forme sia monocolori, rotondi, quadrati, con diverse forme.

• Adesivi Meme
• Adesivi personalizzati

10) Carta da lettera stampabile

Consiglio: Specializzati in uno specifico settore ad esempio: Carta con stampe per battesimo.

11) ClipArt

• me
• ti

🔻 Scarica ora questo PDF GRATIS!!!

Abbiamo (almeno) una soluzione per ogni problema.

➖ ARTICOLO CORRELATO 1

Il digitale ti fa risparmiare tempo e denaro

➖ ARTICOLO CORRRELATO 2

Aggiorna qualsiasi informazione in pochi secondi

Ti serve aiuto?

[ Contattaci ora ]

Alcuni Clienti

Loro si sono affidati a noi, forma anche TU parte di un mondo pieno di soluzioni