Vantaggi
dei prodotti
digitali


Aggiornamento: 26 luglio 2023

Vantaggi dei prodotti digitali in confronto ai prodotti fisici

Ecco alcuni dei benefici di un prodotto digitale o virtuale rispetto ad uno fisico.

Un altro vantaggio dei prodotti digitali è che possono essere "spediti" istantaneamente cioè renderli scaricabili al momento di ricereve il pagamento.

Basso o nullo il costo per la manutenzione, ad esempio una guida digitale difficilmente avrà una manutenzione, invece un Software as A Service può richiedere un costo basso o alto dipende della complessità del servizio offerto.

Quali sono i prodotti digitali da vendere online? Ecco la classifica dei 20 migliori prodotti virtuali del 2023

I prodotti digitali richiedono un basso investimento

1) Investimento ridotto

Per crearli "basta" un computer o smartphone. Con il computer potrai creare prodotti digitali più complessi invece con lo smartphone o tablet potrai creare prodotti virtuali più semplici come eBook, Guide online e delle volte anche editare video.

Per creare prodotti fisici invece la situazione diventa più complicata e ci sono tanti fattori che possono penalizzare o complicare il funzionamente corretto del nostro business online ad esempio, lunghi tempi di spedizione, aumento dei prezzi delle materie prime, costo dell'energia o del personale.

I prodotti digitali offrono margini elevati

2) Margini elevati

Qualunque sia il tipo di prodotto digitale da vendere avranno sempre un costo inferiore alla realizzazione o fabbricazione della maggior parte dei prodotti fisici.

Il principale vantaggio che offre il prodotto digitale è la possibilità di vendere ripetutamente un unico prodotto dopo la sua creazione, ad esempio una guida PDF può essere venduta centinaio o più volte.

I prodotti digitali azzerano i tempi di spedizione

3) Consegna instantanea

Questo è sicuramente uno dei principali vantaggi rispetto al prodotti fisici. I tempi di consegna per i prodotti digitali sono pratticamente pari a zero perchè in alcuni casi si tratta di download instantaneo, in altri casi invece possono essere consumibili "on demand"

I prodotti digitali non hanno bisogno di un inventario

4) Inventario illimitato

Il business dei prodotti digitali non necessita di nessun inventario, nessun fornitore e per i clienti questo rappresenta un altro vantaggio perchè la quantità disponibile la decidi te stesso.

I prodotti digitali hanno la possibilità di automatizzare alcuni processi

5) Automatizzazione

Il business online al giorno d'oggi offre tanti vantaggi come la possibilità di automatizzare alcuni processi come la consegna del prodotto digitale come un file PDF oppure dare accesso automatico (dopo aver ricevuto un pagamento) ad una newsletter a pagamento oppure al utilizzo di un software.

🔻 Scarica ora questo PDF GRATIS!!!

Abbiamo (almeno) una soluzione per ogni problema.

➖ ARTICOLO CORRELATO 1

Il digitale ti fa risparmiare tempo e denaro

➖ ARTICOLO CORRRELATO 2

Aggiorna qualsiasi informazione in pochi secondi

Ti serve aiuto?

[ Contattaci ora ]

Alcuni Clienti

Loro si sono affidati a noi, forma anche TU parte di un mondo pieno di soluzioni

Contattaci

Compila il form per metterti in contatto con noi